Chi siamo

Studio di Psicologia e Psicoterapia nel centro di Milano

Siamo un gruppo di professionisti specializzato nella psicodiagnosi e in piani di trattamento personalizzati attraverso interventi terapie che ripristinano un’adeguata funzionalità psicoaffettiva.

Il nostro approccio è psicodinamico e considera come elementi centrali della cura la relazione psicoterapeutica e l’attenzione al funzionamento globale dell’individuo, il riconoscimento dell’unicità di ogni persona e il sintomo come segnale da interpretare nel suo significato profondo.

Metodologia innovativa

La specificità di Mind Order consiste nell’applicazione del modello psicoanalitico al lavoro d’équipe.

Tale modello è stato mutuato dalle esperienze dell’Austen Riggs Center negli Stati Uniti e del centro di cura psicoterapeutico “La Velotte” in Francia. Con i loro risultati hanno ampiamente dimostrato come l’approccio psicoanalitico sia efficace nel curare il disagio psichico anche al di fuori della stanza d’analisi in un contesto che includa la visione e la presa in carico da parte di un gruppo di professionisti con competenze diverse ma uniti da obiettivi simili.

Équipe multidisciplinare

La riflessione sui casi promuove nell’équipe multidisciplinare il coinvolgimento dei professionisti su ogni caso clinico con l’obiettivo di:

  • ampliare la comprensione del paziente e dei suoi diversi livelli di funzionamento;
  • cogliere elementi che dal punto di vista del singolo professionista non sarebbero evidenziabili;
  • formulare una diagnosi e un progetto terapeutico condiviso.

L’équipe come strumento di comprensione e di cura.

La nostra metodologia di lavoro favorisce un’analisi della situazione e una presa in carico del paziente basate sull’integrazione delle diverse esperienze e percorsi professionali. Contribuisce a una comprensione più approfondita delle specificità del paziente, sia nella fase di valutazione iniziale che in fase terapeutica, anche grazie all’analisi delle dinamiche che si attivano nella discussione all’interno dell’équipe.

 

Il nostro approccio

Considera la diagnosi come il primo passo verso la cura.

Evita le semplificazioni e i riduzionismi della tradizione psichiatrica e osserva l’individuo nella sua globalità.

Evita le etichette diagnostiche rigide e definitive, e valorizza l’idea di un funzionamento psichico che si modifica nel tempo e nel corso della terapia.

Articola la descrizione della persona in un elaborato narrativo che stimola il confronto tra le diverse figure professionali.

Valorizza il gruppo multidisciplinare come strumento per la riflessione clinica.

I nostri obiettivi

  • Attenta e accurata valutazione psicodiagnostica polifunzionale articolata in diverse fasi.
  • Équipe multidisciplinare in cui le diverse figure professionali lavorano a stretto contatto le une con le altre e condividono gli stessi valori e lo stesso approccio alla cura.
  • Programmi terapeutici individuali basati non solo sui sintomi ma anche sui tratti di personalità e le risorse di ogni persona.
  • Stabilità e continuità del trattamento: il paziente viene seguito dalle stesse figure professionali dall’inizio alla conclusione del programma.
  • Collaborazione con le diverse specializzazioni mediche per garantire al paziente un percorso di valutazione e presa in carico integrata
  • Nel caso di neonati, bambini (psicologia infantile) e adolescenti è previsto il coinvolgimento, la collaborazione e il confronto con il contesto e la realtà sociale nella quale il bambino e l’adolescente sono inseriti: famiglia, scuola, medicina di base.
  • Tempestività della presa in carico.
  • Analisi degli esiti per valutare l’efficacia della cura
  • Formazione continua del personale al fine di garantire elevati standard professionali.

I nostri valori

  • Centralità della relazione umana e terapeutica.
  • Condivisione della responsabilità della cura: l’équipe e il paziente partecipano entrambi al progetto terapeutico e alla sua realizzazione.
  • La mente e il corpo non possono essere considerate come dimensioni separate sia durante la valutazione diagnostica sia nella fase terapeutica.
  • Ogni soggetto viene osservato, ascoltato e descritto nella sua complessità e unicità e non solo in base ai sintomi che presenta.
  • Riconoscimento e rispetto delle differenze professionali e individuali all’interno del gruppo clinico e contemporaneamente la condivisione di un punto di vista comune.
  • Integrazione di competenze tra psichiatria, neuropsichiatria, medicina di base e psicologia clinica.
  • Trattamenti basati sulla qualità e sull’esito e non sul profitto.
Psicoanalista e Psicoterapeuta

Raffaella Morelli

Aiuto adulti e giovani adulti che si ritrovano a vivere un momento di crisi che rischia di compromettere sia i risultati che hanno raggiunto nella propria vita sia i loro progetti futuri.

Do valore e significato ad una valutazione preliminare e ciò ti permette di cominciare una psicoterapia con una maggior consapevolezza del punto di partenza e quindi dell’obiettivo da raggiungere.

La mia esperienza

Credo che ognuno abbia il diritto di essere sé stesso.

Sono una psicoanalista della Società psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalitic Association e dopo la laurea in Psicologia Clinica all’Università di Torino sono andata in Massachusset presso l’Austen Riggs Center, una delle più importanti strutture di riabilitazione psichiatrica degli Stati Uniti. 

Al ritorno dagli Stati Uniti ho inizio una nuova avventura presso l’Istituto di Riabilitazione Psichiatrica Fatebenefratelli di S. Colombano al Lambro e successivamente in Francia presso il Centre de soins psychotérapique la Velotte.

Sono stata Professore a contratto nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia per il corso di studi di psicologia e docente per il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia al CeRP di Trento (Centro di Ricerca di Psicoterapia).

Pubblico diversi articoli su riviste specializzate e la mia attività di aggiornamento è continua sia attraverso congressi nazionali che internazionali.

Negli ultimi anni ho fondato il centro Mind Order che riunisce professionisti impegnati nella psicodiagnosi e piani di trattamento personalizzato nelle diverse fasce d’età.

Ti spetta di diritto
Lavoriamo insieme per trovare il tuo modo di realizzarti come individuo.
Psicologo Psicoterapeuta

Sergio Anastasia

Aiuto adolescenti, giovani adulti e coppie a formare la propria identità, attraverso l’ascolto privo di giudizio di se stessi e degli altri.

Pongo la mia esperienza e la mia formazione al servizio di cosa realmente desiderI, o provI. Ciò ti permette di raggiungere la piena realizzazione di te stesso, anche in aree impensabili della tua vita.

La mia esperienza

Voglio rendere il cambiamento possibile anche a chi pensa che non lo sia.

Sono specializzato in Psicoterapia familiare e relazionale e membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e dell’International Psychoanalytical Association (I.P.A.).

Sono anche responsabile del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) dell’Ospedale Policlinico e consulente presso la U.O.N.P.I.A. dell’Ospedale Niguarda.

Esperto ex art. 80 O.P. per il Ministero di Grazia e Giustizia.

Ho collaborato con diverse istituzioni socio-sanitarie anche nella pianificazione di piani territoriali di intervento a supporto delle emergenze e della marginalità.

E da anni approfondisco tematiche relative al supporto psicologico a distanza, tramite piattaforme digitali.

Basta giudizi
Se non sai chi sei, cosa vuoi e come si fa a essere se stessi scopriamolo insieme.
Psicologa Psicodiagnosta

Chiara Baldari Zambini

Aiuto bambini, adolescenti, genitori e famiglie a superare alcuni momenti critici e di passaggio che possono accadere nella vita di ognuno di noi.

In particolare aiuto bambini e adolescenti a riconoscere e a contattare le loro emozioni sostenendoli nel processo di costruzione della loro identità e i genitori a comprendere cosa sta accadendo al proprio figlio.

Procediamo gradualmente e costruiamo insieme un percorso basato sulle unicità del tuo bambino e della tua famiglia.

La mia esperienza

Il mio obiettivo è provare a trovare un nuovo equilibrio per il bambino e per tutto il nucleo familiare.

Ho una laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e dei Processi Educativi presso L’università degli Studi di Milano-Bicocca.

Mi sto specializzando in psicoterapia dell’età evolutiva presso Psiba (Scuola di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente).

Ho svolto il mio tirocinio presso lo studio ARP in Piazza Sant’Ambrogio a Milano (Associazione per la Ricerca in Psicologia).

Collaboro in alcuni progetti sul territorio nell’ambito della perinatalità.

Sono una Psicodiagnosta e mi occupo della somministrazione e interpretazione di numerosi test psicologici per i quali possiedo specifici patentini (Test di Rorschach, WAIS-IV, WISC-IV, TAT, Blacky Pictures).

Vi posso aiutare.
Posso aiutare tuo figlio nel suo processo di crescita e te a supportarlo in questo processo.
Medico-Chirurgo specializzato in Psichiatria e Psicoterapeuta

Tommaso Ferraresi

Aiuto adolescenti e adulti che stanno vivendo momenti di disagio: quali ansia, discontrollo, rabbia e paura attraverso prima un inquadramento diagnostico e successivamente interventi psicoeducazionali, psicoterapeutici ed eventualmente  psicofarmacologici.

Lavoriamo insieme per evitare che tu rimanga da solo nel tuo malessere e inizi a fidarti di te stesso in modo che tu possa finalmente vedere il bello che c’è in te. 

La mia esperienza

Cerco di aiutare le persone a ritrovare sé stesse e a valorizzare le loro parti sane.

Sono medico-chirurgo specializzato in Psichiatria e Psicoterapeuta, per 15 anni ho lavorato come psichiatra nel servizio pubblico in CPS a Milano, in seguito a Pioltello e Gorgonzola e infine a Legnano come responsabile di una comunità per pazienti cronici. 

Dal 2005 al 2018 sono stato docente presso il corso quadriennale specializzazione in psicoterapia al CeRP Centro di Ricerca in Psicoterapia a Trento.

Sono attualmente consulente presso una comunità doppia diagnosi, una struttura ad alta intensità per adolescenti a Como, a Milano sono responsabile di una comunità terapeutica per giovani pazienti con psicosi o gravi disturbi della personalità ed effettuo colloqui con i pazienti, i famigliari e svolgo un lavoro di rete con i Servizi.

La mia formazione avviene attraverso la partecipazione a supervisioni cliniche e a congressi e convegni.

 

Non mi tiro indietro
Sono qui per aiutarti e questo cambiamento lo affrontiamo insieme.
Psicologa

Chiara Marcianò

Aiuto giovani adulti e adulti supportandoli nel percorso di conoscenza di sé stessi.

Cerco di comprendere approfonditamente la loro storia di vita e di aiutarli a dare un senso alle proprie fatiche e sofferenze, offrendogli uno spazio in cui trasformare tali difficoltà in momenti evolutivi.

Inoltre, mi occupo di adolescenti che affrontano periodi di crisi ed avvio con loro colloqui volti a fare emergere le proprie potenzialità e risorse.

La mia esperienza

Il mio obiettivo è aiutare chi ho di fronte a raggiungere nuovi equilibri.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Sono psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) – Corso Adulti, di Milano.

Ho svolto la mia attività di tirocinio post-lauream presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Novara ed attualmente sto svolgendo il tirocinio di specializzazione presso il Centro Psicosociale dell’Ospedale Ovest Milanese.

Cogli questa opportunità
Esplora il tuo mondo interiore.
Logopedista, Laureata in Filosofia, Master in Pedagogia Relazionale del Linguaggio

Marta Schieppati

Aiuto i genitori a supportare lo sviluppo comunicativo e linguistico dei loro bambini e i bambini a trovare le parole per esprimere e condividere il loro ricco mondo interiore.
Penso che ogni genitore, se adeguatamente supportato, possa essere promotore dello sviluppo di questa preziosa competenza nel proprio bambino.

Il linguaggio è una funzione preziosa per arricchire il pensiero e stabilire un ponte relazionale con l’altro. Per stimolare il linguaggio in modo armonioso è necessaria la comprensione dei bisogni, desideri e tempi di evoluzione della persona.

La mia esperienza

Mi occupo di balbuzie e disfluenza in età adulta.

Oltre al lavoro terapeutico svolgo formazioni tematiche rivolte ai genitori e consulenze volte alla prevenzione delle difficoltà comunicativo-linguistiche, nelle scuole e in diversi studi pediatrici. Ritengo infatti che attraverso la comprensione della correlazione tra queste funzioni cognitive e lo sviluppo educativo e relazionale del bambino, si possano prevenire ed arginare molte manifestazioni di fatica evolutiva.

Troviamo le strategie
La comunicazione e il linguaggio sono strumenti preziosi per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza e serenità in tuo figlio.
Psicologa Psicoterapeuta

Fabiola Soranno

Aiuto adolescenti, giovani adulti, adulati e coppie a ritrovare la “fisis”, ossia quell’energia vitale e spontanea insita in ognuno di noi sin dalla nascita, che ci spinge alla ricerca del benessere e del piacere e che ha un significato singolare per ogni individuo.

Mi occupo di diverse aree, che vanno da un percorso di psicoterapia, a un percorso sessuologico, sia individuale sia di coppia. Inoltre, sono specializzata nel trattamento della Disforia di Genere, sia dell’età evolutiva sia dell’età adulta.

La mia esperienza

La salute è un processo circolare che comprende mente e corpo, in modo imprescindibile.

Do valore e attenzione non solo alle parole, ma anche al corpo.
Il corpo rappresenta il primo mezzo che abbiamo, sin dalla nascita, per comunicare, sentire e metterci in con-tatto con il mondo esterno, nonché mezzo con cui impariamo ad autoregolarci.
Psicologa Psicoterapeuta

Laura Tinini

Aiuto i bambini di età pre-scolare, scolare, gli adolescenti e i loro genitori in momenti di criticità evolutiva che si possono manifestare come disagi rispetto al proprio corpo, forme di sofferenza che emergono nelle relazioni con i genitori o con i pari, difficoltà comportamentali e problemi scolastici, provando ad orientare il bambino, l’adolescente e i genitori nel cercare l’origine di questo disagio manifesto.

Gli strumenti preferenziali che utilizzo sono il colloquio clinico,  l’osservazione di gioco, il disegno, le immagini e le forme di comunicazioni che pian piano possono prendere forma nel vivo della seduta.

Inoltre, aiuto i genitori con colloqui di sostegno alla genitorialità e gli adulti che vivono un momento di difficoltà.

La mia esperienza

È bello pensare che sia possibile sentire che si è fatti di un impasto di emozioni, perché è l’impasto che si usa produrre il sogno.

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta dell’età  evolutiva. Mi sono specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica  dell’Età Evolutiva.

Ho intrapreso un percorso di Infant Observation e proseguito con interesse in questo campo frequentando il  Corso di Psicologia Clinica Perinatale e gli incontri teorici e di supervisione organizzati dalla scuola AIPPI e dal Centro Benedetta D’Intino su questi temi.

Ho svolto il mio tirocinio e in seguito collaborato per diversi anni presso il Centro di Riabilitazione ASTRI /Fondazione C. Morosini seguendo le visite neuropsichiatriche e cominciando ad occuparmi di psicoterapia con i bimbi piccolissimi in un contesto di sofferenze organiche e  psichiche prodotte da traumi prenatali e perinatali di diversa origine.

Ho fatto esperienza di psicoterapia domiciliare nei casi di risveglio dal coma in età evolutiva.

Ho svolto il tirocinio di specializzazione e poi collaborato per diversi anni con l’ambulatorio di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda  occupandomi di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia con bambini ed adolescenti  che manifestavano diverse forme di sofferenza psicopatologica. Mi sono occupata  di sostegno alla genitorialità.

Ho collaborato con il Tribunale per i Minorenni di Milano in relazione  a situazioni di grave disagio segnalate presso i servizi sociali.

Ho fatto esperienza della funzione di cura  dell’intervento psicoanalitico come metodo per mettere in campo e dare ospitalità a pensieri ed emozioni dando corpo ad un apparato psichico e ad uno spazio mentale, che riconosca e comprenda il mondo interno e riconsegnando così ad esso il proprio diritto di esistenza.

Ascoltare con tutti i sensi è così difficile! Ma è così importante provare!
Si può scoprire quel mondo interno che, può assomigliare ad uno strumento che vibra e risuona: è come se nella mente cominciassero ad abitare o riprendessero a vivere risonanze, forme, colori paesaggi e personaggi.
Psicologa Psicoterapeuta

Laura Varischio

Una richiesta di aiuto mira a ritrovare quel benessere che sembra perduto.

È questo l’obiettivo che mi pongo quando aiuto bambini, adolescenti, giovani adulti ad affrontare momenti o periodi della vita di crisi o difficoltà.

Mi pongo al loro fianco in un percorso personale che permetta una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza di se stessi, permettendo così una trasformazione evolutiva.

Supporto, inoltre, genitori, anche adottivi e affidatari, nella relazione con i propri figli.

La mia esperienza

Faccio un lavoro che amo e in cui credo fermamente.

Sono una psicoterapeuta formata secondo il modello Tavistock, socia ordinaria AIPPI (Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia).

La mia formazione ha compreso una ricca e significativa esperienza presso il Great Ormond Street Hospital e l’Anna Freud Centre di Londra.

Ho approfondito le tematiche e la ricerca sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia, e mi sono formata sull’utilizzo dello Story Stem Assessment Procedure (SSAP), ottimo strumento di valutazione clinica per la fascia d’età 4-9 anni, utilizzato anche nella ricerca.

Sono stata consulente presso un centro adozioni della ASL di Milano, dove mi sono occupata anche di formazione.

Ho collaborato con l’Unità di Psichiatria e Psicoterapia del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano e partecipato a un gruppo di ricerca della Clinica Universitaria sui disturbi alimentari.

Da sempre rimango aggiornata partecipando a seminari, convegni e corsi di formazione.

Attualmente sono responsabile del Centro Clinico AIPPI di Milano.

Il cambiamento è possibile
Sono pronta a iniziare un viaggio insieme a te.
Psicologa Psicoterapeuta

Laura Zaccardi

Offro sostegno e aiuto a bambini, adolescenti e adulti che desiderano esplorare il proprio mondo interno oppure che si trovano in momenti di particolare difficoltà.

Presso lo Studio Mind Order, in particolare, mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche: l’obiettivo è mettere a fuoco i bisogni, le potenzialità e le aree di maggior difficoltà dei pazienti che per la prima volta chiedono aiuto oppure che stanno affrontando un momento critico in una psicoterapia già avviato.

Fare una sorta “fotografia” del mondo interno in un dato momento permette di capire meglio in quale direzione si può e si vuole andare, attraverso l’uso di test specifici e/o colloqui psicologici.

La mia esperienza

Intendo la psicoterapia pensata su misura, vedendo il paziente nella sua specificità.

Le colonne portanti della mia esperienza sono state la formazione in psicoterapia psicoanalitica secondo il modello Tavistock dell’associazione AIPPI e la collaborazione presso la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco.

Reputo una ricchezza l’aver potuto apprendere da due punti di vista diversi: rispetto alle valutazioni psicodiagnostiche, in particolare, ciò mi ha permesso di integrare l’utilizzo di modalità di approfondimento più strutturate, attraverso l’uso di test psicologici, con un approccio libero che favorisce il contatto con gli aspetti più inconsci e dolorosi portati dal paziente.

Mi sono occupata soprattutto di problematiche legate alla psichiatria dell’adolescenza, alla popolazione migrante, alla Tutela Minori, ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e alle disabilità complesse.

Pur partendo da una formazione in area infantile, ho integrato le mie competenze attraverso corsi di formazione relativi al lavoro nell’area adulta.

Attualmente lavoro privatamente come psicologa psicoterapeuta e sono responsabile di un Master organizzato da AIPPI, Tavistock Clinic e Università di Essex sul lavoro con bambini adolescenti e famiglie, basato sul metodo dell’Infant Observation.

Fermiamoci un attimo
Cerchiamo di capire meglio.
Psicologa Psicoterapeuta

Erica Zanoni

Aiuto le persone adulte ad affrontare le proprie sofferenze da cui cercano di liberarsi, ma che continuamente tornano, e a superare le fatiche legate a momenti di vita difficili e dolorosi attraverso sedute individuali di psicoterapia.

Propongo un lavoro che mette al centro la relazione terapeutica e l’attenzione all’unicità del paziente, ciò ti permette di non sentirti solo nella sofferenza, di sentirti accolto e guidato nel diventare più consapevole.

La mia esperienza

Intendo la psicoterapia pensata su misura, vedendo il paziente nella sua specificità.

Psicoterapeuta e analista presso la SIPI (Società Italiana di Psicologia Individuale) con specializzazione in psicoterapia psicodinamica conseguita presso al scuola adleriana e con formazione in terapia EMDR.

Ho maturato diverse esperienze in studi di psicoterapia e in ambito educativo (asili nido, scuole dell’infanzia, sostegno).

Ho svolto il tirocinio presso l’Unità di psicologia Clinica dell’Ospedale di Novara e sono docente presso scuole di specializzazione in psicoterapia CERP Trento e Istituto Alfred Adler di Brescia.

So che sei unico
Usciamo insieme dai soliti schemi del passato per trovare maggiore consapevolezza.

Collaboratori esterni

Équipe per la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

0
Diversi professionisti
0 +
Ore di colloquio a settimana
0 +
Pazienti all'anno
0 +
Specializzazioni
Con noi puoi essere libero di essere te stesso

Non vediamo l'ora
di scoprire e osservare il mondo attraverso i tuoi occhi

Invia messaggio
Apri la chat
Ciao, vorrei maggiori informazioni.